Turge de la Suffie da le Laus per il Versante SO

Turge de la Suffie da le Laus per il Versante SO
alberto-cucatto
2 05/01/2019

itinerario scoperto per caso, a causa di un errore di percorso verso il Pic de Rochebrune e del torrente con portata d’acqua decisamente abbondante per gennaio, che lo rende difficilmente attraversabile.
Dopo essere saliti faticosamente tra gli ultimi ripidi pendii boscosi, senza capire bene dove saremmo arrivati, ci siamo trovati in questo vallone, che appariva decisamente invitante. Vista anche l’ora tarda abbiamo rinunciato a proseguire verso il Pic (che avrebbe comportato un lungo spostamento in parte anche in discesa) e siamo saliti ad esplorare il vallone che si è rivelato una gran bella sorpresa della Befana.
In discesa ovviamente abbiamo attraversato la dorsale per seguire il percorso consueto, solcato da innumerevoli tracce.
Neve molto variabile: croste da sole e vento, portanti e non, qualche tratto in ombra con discreta farina pressata, qualche tratto in pieno sole pseudo primaverile, tracce gelate e neve ghiacciata soprattutto nella parte bassa…. Infine piste da fondo battute: non ricordavo fossero così belle da sciare! Credo che in questo periodo sia difficile trovarne di migliore ma oggettivamente più di 2 * non le merita

Grazie Francesca, ottima compagna di avventure montane, che hai voluto insistere nella salita ravanosa per il bosco anziché scendere per tornare sulla retta via verso il Pic!