Turge de la Suffie da le Laus

Nessun problema
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Itinerario splendido, percorso nel 2007 con le racchette, non mi ha deluso neanche questa volta. Il vallone adducente al col de Chaude Maison è veramente bello da risalire (su ottima traccia) e una volta al colle il panorama si allarga anche sulla cresta di confine con l’Italia.
Dal colle siamo saliti fino all’anticima su buona traccia, talvolta lavorata e su neve dura; personalmente non ho messo i coltelli in questo tratto, utilizzandoli invece per maggior sicurezza nel tratto dall’anticima alla cima vera e propria che si raggiunge sci ai piedi fino a pochi metri dalla vetta.
Panorama molto vasto in una giornata dal meteo eccellente.
Discesa: neve in rapida trasformazione e via via più umida scendendo di quota; nella parte alta fare attenzione a qualche roccia affiorante mentre nel vallone sotto il colle, stando sul lato destro (scendendo si trova la neve migliore). Giunti all’inizio del bosco abbiamo percorso il canale a sinistra (scendendo) fino alla pista da fondo (ottimamente battuta). Tramite questa alle auto.

Gita sociale della GEAT (Sottosezione del CAI Torino), 25 partecipanti tra sciatori e ciapsolari, 12 in punta mentre i restanti si sono fermati al col de Chaude Maison.
Questa volta in bus, con tanto di rinfresco a fine gita…un’ottima organizzazione da parte di Paolo che ringrazio.
Tutti contenti!
Un saluto a Marmotta, compagno di gita.