Turge de la Suffie da le Laus

bubbolotti
3 15/12/2018
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Seconda gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Ci siamo fermati al Col de Chaude Maison perché oltre la neve è stata portata via dal vento. Saliti come itinerario su bella traccia a tratti (sulla stradina) un po’ ripida. La neve sui versanti al sole non è tantissima ma permette di salire bene. Temperatura fredda ma piacevole fino a 200m di dislivello dal colle dov’è alcune raffiche di vento hanno dato un po’ di fastidio. Discesa tenendosi tutto sulla sinistra (zone meno toccate dal sole) su bella neve che però manca ancora di fondo in molti punti, dalla strada in poi comoda discesa fino a Les Laus. Consigliata a patto che non ci si preoccupi delle solette.

Quarantadue partecipanti quasi tutti al colle. Grazie agli altri capigita: Michelino in apertura e Flavio in chiusura ed anche a chi ha provato la gita in settimana dando la possibilità in questa situazione desolante di fare l’uscita.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa