Turge de la Suffie da le Laus

Si arriva bene fino al park di Le Laus
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Vallone poco toccato dal vento degli ultimi giorni con neve ottima e polverosa.
Partenza da Le Laus con un bel -10°C , dopo aver percorso la prima parte (non lunghissima) seguendo la pista di fondo, si inizia a salire nel rado bosco con buone pendenze fino a raggiungere la conca superiore dove, con una serie di strappi si raggiunge il Col Chaude Maison, punto da dove svoltando a destra per cresta si raggiunge la cima.
Gli ultimi 50 mt prima del colle presentano neve ventata e/o placche molto dure dove è consigliato l’uso dei rampant, dopo il colle neve dura e/o sastrugi.
Prima parte della discesa non eccezionale per quanto detto prima, poi uno spettacolo su neve polverosa e divertente fino alla pista da fondo con rientro veloce all’auto (fortunatamente la pista non è in piano) , soltanto gli ultimi 300mt lineari occorre spingere un po’.
Bella gita, bell’ambiente e ottima neve, consigliata, in zona sono tracciate la Cote Belle e l’Arpelin, su quest’itinerario solo noi e tre francesi che si sono fermati prima del colle.

In compagnia di Enzo ideatore del giro e ricercatore di farina!