Turge de la Suffie da le Laus

Turge de la Suffie da le Laus
lucabelloni
4 18/03/2007
Visto cadere valanghe a lastroni

seconda giornata del we del CAI Pianezza, non posso che confermare il giudizio molto positivo sulla gita, in condizioni veramente splendide. Sci ai piedi dalle auto, neve splendida e meteo ottimale (l’annunciato peggioramento non si è visto!!!). Partiti alle 6.40 da Le Laus anticipando la folla, saliti su neve dura e scorrevole grazie al buon rigelo notturno. Arrivati al colle verso le 10 abbiamo poi proseguito verso la cima (utili i coltelli) dove siamo arrivati intorno alle 11 godendoci un po’ il sole e il panorama e abbiamo quindi iniziato la discesa solo alle 12.
In discesa neve quasi invernale fino al colle, poi di lì in giù è necessario scegliere l’esposizione migliore in base all’ora in cui si scende. Scendendo abbastanza presto, come abbiamo fatto noi, conviene tenersi sulla destra dove il sole ha già scaldato e ammorbidito la neve, mentre se è più tardi è meglio tenersi sulla sx. Noi nella parte più ripida abbiamo trovato una marcetta da sballo, mentre dove la pendenza si riduce a volte si sfonda un po’. Confermo il distacco di una valanga di fondo, di dimensioni ridotte, ma okkio, specie nelle ore più calde. Bellissimo e ancora ben innevato anche il canalone che, a parte un tratto scomodo sui resti di una valanga, porta sulla stradina che, nonostante l’ora, era ancora scorrevolissima.