Turchino (Passo del) da Voltri, giro per Sassello, Acqui Terme, Ovada

Turchino (Passo del) da Voltri, giro per Sassello, Acqui Terme, Ovada
La gita
stellatelli
4 09/05/2021
Traccia GPX

Partiti da Voghera (trenitalia) seguendo SP10 fino a Tortona su strada medio trafficata con fondo buono.
Proseguito su SP35 dei Giovi x Stazzano su un tratto più trafficato.
Dopo Arquata Scrivia il passaggio di auto si riduce, si prosegue su pendenze lievi fino al piccolo strappo che porta al Passo Giovi 470 mt (bar ristorante acqua).
Veloce discesa su strada con ottimo fondo fino a intercettare il Polcevera che porta a Cornigliano con i un tratto piuttosto noioso fino a prendere la ciclabile a Prà. A Voltri bisogna poi individuare la SP456 del Turchino che con pendenze mai eccessiva porta al passo 550mt. Qui non attraversare la galleria, ma proseguire in salita x il piccolo centro di Cappelleta 650 mt (bar ristorante acqua) che si raggiunge dopo un paio di km, lasciando la strada del Faiallo in corrispondenza di una curva verso sx.
Cappelletta (indicazione)
Superare le poche case e prendere la vecchia strada x Masone che scende ripida su fondo un pò irregolare. Da Masone riprendere 456 verso Ovada con bel percorso e vista sui canyon dello Stura (interruzione a senso unico alternato a Gnocchetto). Giunti a Ovada continuare x Sivano d’Orba su SP155 , Basaluzzo, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia (trenitalia)
Percorso di 185km 2000mt dsl

Bel giro con pendenze mai proibitive, da evitare in piena estate, fondo a tratti sconnesso, un pò noioso il tratto finale della discesa dai Giovi (attraversamento Genova)

Link copiato