Turchina (Rocca) – Miramare

Turchina (Rocca) – Miramare
manuelina
4 07/04/2024
pochi Park in Loc. Campo

Per l’avvicinamento pensavamo di essere preparati, avevamo studiato bene tutte le relazioni e le foto di Gulliver e Gambeinspalle, ma abbiamo cmq sbagliato a individuare, in ordine, rispettivamente: prima la pietraia, poi lo sperone, la placca nera, la placca con i due diedri e la rampa erbosa…. i rovi, quelli sì, li abbiamo trovati tutti!
Consiglio di tenersi larghi come tempi e armarsi di tanta pazienza: occorre esplorare ogni sperone e, se alla fine della cengia erbosa non vedete il cordino, conviene arrendervi subito e non cercare gli spit invano.. anche se la placca sovrastante sembra attraente, quella non era la cengia giusta.
Seguire la via è poi stato più facile, la relazione qui è perfetta. Soste in parte da attrezzare, in parte su 2 spit da collegare. Noi abbiamo integrato con un paio di fettucce e qualche friend (giallo-verde-blu-nero) che sono stati utili anche per costruire la sosta dell’ultimo tiro, il quale cmq non presenta altre protezioni. Abbiamo usato una corda singola da 40m, spezzando i tiri come da relazione (S3 in realtà su alberello dopo il muro, 40m giusti).
Discesa comoda su sentiero Stella Bianca, facilmente reperibile scendendo per ripidi prati poco oltre il ceppo di vetta.
Oggi giornata caldissima!

Via corta, ma molto carina, noi ci siamo divertiti a scalarla in scarponi e scarpe da approach.
Con Paoloeffe, in compagnia di Roby e Cecilia