Tumolera (Monte) da Fontana

Tumolera (Monte) da Fontana
La gita
lucabelloni
2 24/01/2009
Accesso stradale
strada per Case Fontane pulita in giornata, parcheggiato a Lemie
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
500

viste le condizioni meteo abbiamo scelto questa gita tranquilla e sicura. Siamo partiti direttamente da Lemie dal bivio per Case Fontane in quanto la strada era ancora innevata ed è stata pulita durante la giornata. Nessun problema nella parte bassa visto che si segue la stradina…arrivati nei pressi della chiesetta di San Bartolomeo una leggera schiarita ci ha illusi, ma appena arrivati su terreno aperto è calata una fitta nebbia che ha reso estremamente laborioso raggiungere in vetta, anche per la quantità di neve veramente impressionante (in alto quasi un metro di fresca tutta da battere!!!). Prima siamo finiti troppo a sinistra, praticamente sotto la Roccia Frontera, poi dopo l’alpe del Crest, abbiamo imboccato un canalino che ci ha portati un po’ più a destra rispetto al colle, e di qui per la comoda e facile cresta finalmente in cima dopo oltre 4 ore!!!
In discesa siamo riusciti ad azzeccare la direzione corretta ma nella parte alta la nebbia e la scarsa pendenza non ci hanno praticamente permesso di sciare, se non in qualche breve tratto vicino agli alberi. Nella parte centrale si spinge molto perché è quasi pianeggiante e non si riesce a scorrere, fortuna che abbiamo ritrovato la traccia di salita che ci ha permesso di faticare un po’ meno. La parte più divertente è stata quella bassa dove, nonostante la boschina, siamo riusciti a fare qualche curva tagliando alcuni tornanti della strada.
Gita sicuramente non esaltante, almeno in queste condizioni. Con meno neve fresca o con neve trasformata e bel tempo tuttavia non deve essere male anche per l’ambiente molto solitario…

Link copiato