Tumlet (Punta) da Pian Benot

17/03/2015
Buone termiche o 4x4
Polverosa pesante

Ferie forzate per cui macinato qualche Km più che altro per vedere la situazione nelle valli.
Questa mattina in meteo dava neve attorno ai 900 metri in rialzo nel pomeriggio: passaggio a Col San Giovanni (1100) dove già alle nove pioveva.
A terra 50/60 cm di bella neve bagnata: impossibile pensare di fare qualcosa.
Mi sono diretto verso l’alta valle di Viù dove la pioggia si è tramutata in neve solo all’entrata della piana di Usseglio.
A Pian Benot la neve tocca tranquillamente il metro di altezza, neve comunque umida.
Visto che ero lì mi sono “imbucato” nella pista (anche ad impianti chiusi e gatti fermi i gestori preferiscono non avere scialpinisti sulle piste) e ho raggiunto il Tumlet.
Fuori dalla pista è impensabile poter battere traccia (si sprofonda fino a metà coscia) nè tantomeno scendere visto il peso della neve.
Sceso ovviamente dalla pista con una quindicina di cm di fresca su fondo battuto, bella non fosse stato per la scarsa visibilità.
Alle 13 pioggia anche ad Usseglio!
Con queste condizioni diventa dura pensare a qualcosa nei prossimi giorni, forse meglio dedicarsi alla bicicletta.