Tumlet (Punta) da Pian Benot

Tumlet (Punta) da Pian Benot
laika58
4 04/05/2013
Visto valanghe a pera esistenti

L’idea di oggi era di andare a vedere il trofeo Mezzalama ed approfittarne per fare una gita in quota, ma le incerte previsioni meteo che davano nuvole e nebbia, ci fanno desistere e si decide quindi di effettuare una gita di ripiego approfittando della finestra di bel tempo in mattinata nelle valli di lanzo – Partiti da Pian Benot (piazzale dell’ultimo skilift) con piste di discesa chiuse, portage delle racchette per 15 min., siamo risaliti lungo la pista più ripida, lasciando la deviazione per il vallone delle Lance a sinistra, ci siamo poi infilati nel ripido corridoio (detto Vallonet) tra la cima Tumleted il colle Lusera uscendo su un colletto a breve distanza dalla cima, da qui seguendo la pista abbiamo raggiunto l’arrivo dell’impianto ed in breve la cima – Dalla cima lo sgardo sulle cime circostanti è stupendo Rocciamelone – Torre d’Ovarda – Lunella – Pala Rusà – Cima delle Lance solo per citarne alcune – La neve in zona è ancora abbondante ed almeno sulla pista ha tenuto ottimamente – Nessuno in zona tranne due ciaspolatori nel Vallone delle Lance – Come da previsioni sul mezzogiorno ampi nuvoloni neri e minacciosi ci hanno consigliato un rientro – Nel contesto una bella gita con bei panorami anche se dal dislivello limitato

Un saluto ai compagni di gita, oggi con Sergio e Fulvio