Tumbling Rock Cave (grotta)

Tumbling Rock Cave (grotta)
vicente
5 12/11/2022
Nessun problema. Parecchie auto e tende all'imboccatura della grotta.

Prima esperienza in grotta al di fuori delle visite guidate alle grotte commerciali.

Questa grotta e’ considerata una grotta “orizzontale” perche’ mancano strapiombi che necessitano di una corda. Nonostante cio’, la progressione e’ equivalente al grado EE/F in alpinismo, per cui e’ sovente necessario usare facili passi di arrampicata per la progressione. Avevamo una corda con noi ma non l’abbiamo mai dovuta usare. In diversi punti occorre procedere carponi o addirittura togliersi lo zaino per riuscire a passare nelle strettoie. Quindi itinerario non banale per dei principianti.

L’itinerario e’ spettacolare e decisamente frequentato. Abbiamo incontrato 4-5 gruppi oltre al nostro. Solo un gruppo oltre a noi e’ arrivato a Christmas Tree e King’s Shower, trattandosi di due punti ben all’interno della grotta.

Detto cio’, e’ impressionante notare come sia facile perdersi se non si lasciano dei catarifrangenti nei passaggi chiave e se non si presta grande attenzione. E’ anche facile immaginare come sia facile restare intrappolati se si rimanesse al buio, motivo per il quale e’ essenziale avere tre fonti di luce a testa (due torce e un set di batterie extra). Allo stesso tempo, occorre sapere che cosa fare in caso qualcuno si faccia male. Un po’ come in alpinismo, “tornare a valle” non e’ banale in questo contesto.

I punti piu’ spettacolari sono senza dubbio Christmas Tree e King’s Shower. King’s Shower in particolare e’ un posto commovente. Le gocce d’acqua scendevano da un punto imprecisato come lacrime, molto lentamente. Atmosfera decisamente rilassante e alquanto magica.

Uscita organizzata dall’Universita’ dell’Alabama. Un grande ringraziamento agli organizzatori. Un’uscita fantastica come sempre.