Tugello (Monte) Cresta Nord

Tugello (Monte) Cresta Nord
La gita
lo65
4 09/05/2021
Accesso stradale
ok fino allo spiazzo sulla sinistra(3/4 posti auto) poco oltre il Valico Eremiti,venendo da Voltaggio e andando verso Capanne di Marcarolo
Traccia GPX

Percorso riservato agli amanti del misto alpinismo facile/sentieri difficili in un contesto senza dubbio poco affollato(eccetto il tragitto Valico Eremiti/Laghi Lavagnina).
La traccia che oggi è stata ricavata col gps in pratica ripete quella reperibile(arricchita da un’efficace descrizione)sul sito finoincima.altervista.com cui si consiglia di far riferimento prima di affrontare questa piccola, ma senza dubbio soddisfacente avventura.
Sentiero ben tracciato e con ottima segnaletica,malgrado impervio in alcuni punti,nel tratto che conduce direttamente dal Valico Eremiti ai Laghi Lavagnina.
Le cose cambiano ovviamente lungo la cresta che va percorsa con attenzione non essendovi alcun segnavia, ma logica nel suo sviluppo,con un solo passaggio obbligato iniziale(il canalino dietro la spiaggetta con l’alberello proprio di fronte alla confluenza fra il rio Eremiti e il torrente Gorzente) e la possibilità successiva di scegliere fra roccette e ripidi pendii erbosi.
Poco segnalato(radi ometti)e piuttosto “infrascato”in più tratti il sentiero di discesa che dalla vetta conduce prima al bivio con svolta a destra di quota 755 e poi ai ruderi di Case Tugello;qui con un poco di pazienza si ritrovano i segnavia costituiti pure qui da due tratti paralleli gialli,che in questo settore conducono dai Laghi Lavagnina alla vetta del Tugello; piu’ in basso traccia e segnaletica diventano più chiare e si giunge senza grandi affanni di nuovo sul greto del rio Gorzente,che nelle condizioni attuali può essere guadato senza togliersi gli scarponi(anche inizialmente all’attacco della cresta);non resta quindi che salire brevemente per raggiungere e percorrere a ritroso il sentiero Valico Eremiti/Laghi Lavagnina.

Ritorno dopo circa due anni nella bella e selvaggia valle del Torrente Gorzente, questa volta con Paola,Roberto e Silvana.
La copertura telefonica è in molti punti assente.
Prima giornata stagionale di gran caldo che si è fatto particolarmente sentire nel pomeriggio, anche in considerazione dell’altitudine modesta in cui si trova il percorso.
Buona montagna a tutti

Link copiato