Tugello (Monte) Cresta Nord

lo65
5 10/03/2019
ok fino allo spiazzo 600 mt.oltre il Valico Eremiti verso Capanne Marcarolo

Bella e non breve e banale salita su roccia per lo più solida; moderata esposizione(attenzione comunque nelle giornate ventose!);le difficoltà maggiori sono nel canalino iniziale(II grado);più in alto i passaggi sulle rocce(comunque più semplici)possono essere aggirati.
Splendido il paesaggio del vallone del rio Gorzente.
Utile il caschetto e,per affrontare alla base della via il guado sul Rio Gorzente che costringe a levarsi scarpe e calze, meglio portare nello zaino una piccola salvietta per asciugarsi le estremità dopo il passaggio(l’acqua specie in inverno è piuttosto fredda!)

Raggiunta la vetta, seguendo come in tutto il percorso la descrizione reperita sul sito di Fino in Cima,si è proseguito in discesa su sentiero in cresta sul versante opposto giungendo dopo dieci minuti(grosso ometto al bivio)ad una svolta a destra; si scende senza segnavia, su traccia evidente; giunti in breve a dei ruderi fare attenzione ad individuare sugli stessi i segnavia gialii e,seguendo questi ultimi, scendere subito a sinistra arrivando dapprima ad un piccolo affluente del rio Gorzente(si attraversa facilmente passando sulle rocce) e poi al rio Gorzente che può essere guadato, cercando il punto giusto,senza problemi(e nelle condizioni attuali senza levare scarpe e calze!).Poco sopra l’argine si ritrova il sentiero(sempre segnavia gialli) che conduce dal Valico degli Eremiti ai Laghi Lavagnina che percorso verso la propria destra riporta con qualche saliscendi al parcheggio.
Al netto di errori di percorso calcolare per l’intero anello un tempo complessivo di poco più di cinque ore.
Oggi con Laura; bellissima gita; cielo a tratti velato e temperatura gradevole;traccia asciutta;peccato solo per il vento fortissimo in quota.