Tuf (Piz) da Casti

fermati erroneamente a Casti-poco spazio
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

non conoscendo la zona e seguendo il navigatore ed itinerario presente, siamo partiti da Casti, ma, seguendo le indicazioni per Mathon, si puo’ arrivare a Wergenstein risparmiando dislivello ed almeno 30 min di camminata… da Casti a Wergenstein e’ una strada secondaria, lasciata innevata…
….. comunque…. partiti da Casti e, raggiunta Wergenstein, abbiamo seguito il traccione passando per la localita’ Lavanos…
con lungo e comodo traverso abbiamo raggiunto un piccolo alpeggio e per dolci ed ampi dossi superata la base del Tarantschun, perso qualche metro di quota e poi proseguito sempre per dolci pendii e vallette fino alla ormai logica ed evidente punta, con ultimo, breve e ripido tratto finale…
l’idea iniziale era di abbinare anche il NON vicino Bruschghorn.. ma questo avrebbe necessitato di forse ancora 1 ora di marcia e discesa verso un colletto…quindi, vista ormai la tarda ora, circa le 14.. abbiamo a malincuore rinunciato..
discesa veloce.. su neve decisamente buona…farina alternata da tratti un po’ cotti dal sole cocente ma con fondo bello compatto..
ambiente di ampio respiro..molto vasto..panorami eccezionali .. gita semplice e piacevole