Tuf (Colle del) da Valnontey

4 26/03/2016
Farinosa ventata
Farinosa compatta
1900

Pendii superiori quasi intonsi e piacevolissimi da sciare su neve fredda e sciolta. Neve trasformata nei pressi del rifugio e ancora divertente sino al ponticello, umida ma sempre portante. Sceso alle 11.00, salito direttamente da Valnontey. Sino al ponticello la neve è assente per lunghi tratti per cui gli sci si calzano da questo punto in poi.
Tracciato deviando dal percorso del Gran Sertz, usciti sul colle lato Sinistro in modo da evitare le cornici incombenti sulla destra. Pendii finali sostenuti e continui.

Gita di ripiego. Partito inizialmente per il Gran Serra, ma la vista di un gruppo di 8 Skialper in lenta progressione sul canale che immette ai pendii superiori mi ha suggerito questo cambiamento. Sarà che non volevo distruggere gli sci nuovi lungo il canale abbastanza magro, o la prospettiva di scendere a piedi lo stesso, comunque dopo un veloce consulto con due Skialper anche loro perplessi, abbiamo studiato la possibilità di traversare verso il colle del TUF, e la punta dell’Inferno. Detto fatto ne è uscita questa bella escursione con pendii che ci hanno regalato una discesa di tutto rispetto sino a quota 2000. Quindi un saluto a Fabiano, ex Gulliveriano e alla sua compagna Agnese, in cinta di tre mesi che ha portato il suo embrione a spasso per le montagne. W le donne!