Tuckett (Col) da Monetier les Bains per il vallone del Tabuc

Tuckett (Col) da Monetier les Bains per il vallone del Tabuc
popino
5 04/01/2024
Strada pulita fino al park dei Bagni
Provocato fratture al manto
Polverosa
Polverosa

Condizioni strepitose oggi nel vallone del Tabuc. 30/50 cm di polvere leggera, regolare, intonsa per tutto il percorso. Non mi era mai capitato di trovare condizioni così su un dislivello così importante. Il vallone è riparato dal vento, che non ha quasi toccato la neve. Tuttavia i pendii sono piuttosto carichi. Rischio 3 ben giustificato. Abbiamo seguito la bella traccia di 5 francesi partiti con noi e diretti al col Bruillard, per superare il ripido risalto tra il pianoro 2800 mt e i tranquilli plateaux a 3000 mt. Sono stati nel canale tutto a Sx (faccia a monte) Oggi più sicuro del pendio aperto a dx. E’ stata una sciata davvero memorabile fino a 1800 mt circa dove ci si congiunge ai fuoripista di Monetier.

Giornata meravigliosa grazie all’intuizione del mitico Jerome, che ci ha guidati nei suoi giardini incantati. Il vallone del Tabuc è un luogo fantastico.
Variegato e coeso il bel gruppo: Jerome, appunto, il Re del Vento. Fede, che ci ha inseguiti e raggiunti (chapeau) ma poi non ha retto il Genepy di vetta… Alby, come sempre il Fortissimo e Al, tornato per un giorno ad essere il Migliore. Super panini e birre all’altezza del dislivello percorso al bar Bes di Claviere. Valgono il prezzo. Zio fa, che giornata!!