Tuckett (Cima) dal Passo dello Stelvio

Tuckett (Cima) dal Passo dello Stelvio
joevaltellina
3 22/06/2008
ottime
Visto cadere valanghe a pera

Siamo partiti da Sondrio alle ore 7.00, abbiamo calzato gli sci alle 8.30. e poco prima delle 11.00 siamo arrivati in cima. Giornata molto calda, soleggiata e senza vento. Scendendo dalla cima abbiamo provocato dei piccoli smottamenti di neve fradicia. Qualcuno ha detto che sarebbe stato meglio scendere un momento prima per trovare condizioni di neve migliori ma quel qualcuno dimentica che bisognava anche alzarsi prima!
Nonostante tutto, scialpinistica di fine giugno più che positiva, a due passi da casa.

NOTE STRORICHE – Scorluzzo, Tre Lingue, Nagler, Cristallo, Punta degli Spiriti, Tukett, Trafojer, Madaccio, Thurwieser, Königsspitze… Tutti noi non dobbiamo dimenticare che cosa accadde su queste montagne tra 1915 e il 1918.
Qui si è combattuta la Prima Guerra Mondiale (Fronte Occidentale Ortles-Cevedale) a cui partecipò anche mio nonno Fermo (classe 1898). Ancora oggi, in queste zone, sono visibili numerose opere militari risalenti a quel triste periodo: sentieri, mulattiere, piazzole, ruderi di baracche e trincee.