Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen

Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen
old-bear
4 26/08/2018
Strada ok fino al parcheggio in loc. Chamen

Gita abbastanza impegnativa per distanze e dislivelli, un po’ monotona nella prima parte su poderale ma interessante nella parte alta. Lasciato il sentiero verso il bivacco della Sassa e presa la direzione di salita verso il colle d’Otemma ambienti solitari dove si incontrano solo marmotte e camosci, gita consigliata agli amanti di questo tipo di salite… Certo la salita e ancor più la discesa del canalino che porta al colle d’Otemma è un po’ da kamikaze non per la difficoltà contenuta, anche se visto da lontano sembra più ostico di quello che è, ma per la gran quantità di roba in bilico su cui ci si muove ed essendo incassati in un canale meglio muoversi molto accorti… Dopo il colle si comincia a pestare neve, anzi ghiaccio e la salita del tratto più ripido in uscita dal primo pendio ci fa utilizzare un paio di viti, forse un eccesso di prudenza ma…non si sa mai… Su tutto il pendio prevalenza di ghiaccio con qualche lingua di neve andandola un po’ a cercare, la parte alta dove la pendenza è minore si sale e si scende agevolmente e qualche stretto crepaccio ben visibile si attraversa con facilità. Dalla vetta panorama super soprattutto verso il versante Svizzero. Discesa per la via di salita utilizzando gli ancoraggi per le doppie nel canalino, noi avevamo una corda da 50 che ci ha costretto a qualche metro di disarrampicata facile per arrivare da una sosta all’altra, concordo sulla poca affidabilità dell’ancoraggio più in basso… Breve sosta per un meritato spuntino poi lunga passeggiata di rientro verso il parcheggio.

Bella giornata e altra bellissima montagna divise come sempre con Monica.