Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen

Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen
lore84
5 22/08/2015

Dopo una lauta cena e una tranquilla notte di riposo al Bivacco della Sassa,
di buon passo aggiriamo le belle placche rocciose del versante E della punta Labie e ci dirigiamo nel vallone d’Otemma.

Il canale da attaccare per il colle d’Otemma non ci pare chiaro e ne saliamo uno troppo a destra che muore in un diedro sormontato da pareti difficili per le nostre ambizioni.
Ripieghiamo e poco convinti ne attacchiamo uno che inizia dal ripidissimo conoide detritico centrale sotto la verticale del colle.
Roccette non difficili ma bagnate e verglassate sormontate di detriti non ci convincono,
ma dopo un passaggio in un diedrino stretto troviamo un cordino su un grosso masso inclinato: qualcuno è passato di li. Si prosegue ora piu’ confortati e, rinvenendo altre 2 soste per comode doppie, raggiungiamo il colle d’Otemma.
Calzati i ramponi saliamo il pendio nevoso (30/40 cm di neve fresca che appoggia su fondo nevoso duro che nella sezione ripida diventa ghiaccio duro), evitando 2 crepacci. Da qui lungo la panoramica dorsale nevosa fino alla comoda e ampia vetta: panorama delizioso.
Rapida discesa al colle e da qui con 3 doppie da 30m siamo alla base del canale sulle pietraie.
Teniamo la sinistra orografica (destra scendendo) e seguendo il torrente su fine detrito, circondati da stambecchi in fuga, scivoliamo veloci sulla ripida morena.
Da qui in breve fino ai prati che costeggiano il torrente principale.
Meritata pausa a contemplare la pace e il silenzio della comba della Sassa,
non ci resta che salutare questo angolo di paradio e tornare alla realtà.

Ringrazio Simone,
validissimo compagno di cordata per la bellissima 3 giorni.

Alla prossima,
Lore