Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen

Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen
titty79
5 15/04/2015
ok

ottimo rigelo fino al colle d’Otemma, poi sfondosa fino al pendio terminale da dove,poi, nuovamente portante.
ritorno su neve mollata il giusto, alcuni tratti zoccolosa,molto molle nel canalino (sceso legati),poi ancora buona fino all’imbocco del vallone della Sassa da dove e’ stato un delirio fino a Grand Chamen.
siamo partiti alle 3:45 circa valutando la possibilita’ di concatenare una seconda meta.
arrivati al termine del ripido valloncello, che sbuca sul pianoro del canale del colle d’Otemma ,con le prime luci dell’alba..velature rossastre a fare un po’ da contorno alle cime Valpellinesi…
affrontato canalino con picca,ramponi e corda..anche se quest’ultima non necessaria vista l’ottima traccia esistente.
arrivati al colle d’Otemma..spettacolo svizzero.
belli e facili i pendii che portano in punta alla Tseucca, anche questi saliti con ramponi
dalla punta quello che mi aspettavo..il Paradiso sulla Terra..giornata stupenda, nessuno oltre a noi nei paraggi..e il silenzio attorno con queste montagne uniche ed ostili tutte per noi.
scesi velocemnte dalla vetta..e, una volta giunti al colle d’otemma, ci siamo diretti verso la seconda meta della giornata..la Becca Labie.
un grazie all’amico Enzo che ha accettato di ripetere questa bella salita aggiungendoci un po’ di sapore in piu’..e una dedica di questa bella giornata nella mia amata Valpelline ai cari amici Roberto e Monica che mi sostengono e incoraggiano in queste belle imprese.