Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen

Tseucca (Aouille) Via Normale da Chamen
ale-dan73
4 25/07/2010

Partini da Chemen alle 4,40 noiosissima sterrata fino all’alpe Crotta poi sentiero un po nascosto dall’oscurita’.Quando si lascia il sentiero 6 si sale nel vallone detrico molto faticoso e ripido.Giunti ai piedi del Col d’otemma si punta esattamente al centro della parete il canale fino a che non si arriva sotto non si vede.La salita del canale non da grossi problemi comunque caduta massi e ghiaccio lo rendono non del tutto banale il passaggio piu’ difficile e’ a circa meta’ canale dove la presenza di ghiaccio e la mancanza di appigli a richiesto vari tentatativi per il suo superamento,piu’ in alto si deve aggirare un masso a sx ed e’ un po’ esposto,in questi due punti ,in discesa,abbiamo freferito dissarramoicare in sicura fruttando le soste presenti (corda 30mt sufficiente).dal colle ci siamo legati pe attraversare in ghiaccio in ottime condizioni poi abbiamo salito e sceso il pendio slegati,sul pendio molto ripido comincia ad affiorare il ghiaccio un po’ avunque,un crepaccio saltabile a meta’ pendio.Scesi al colle abbiamo anche salito la Becca Labie 3462 su pendio di roccie accatastate,40 minuti dal colle per la salita.Volendo fare la gita in due giorni si puo’ sostare al bivacco della Sengla che e’ a non piu’ di 300mT dal col d’Otemma.

Oggi con Danilo con il quale condivido queste gite sconosciute che pero’ ogni volta appagano totalmente in quanto si va in posti sconosciuti,senza sentieri, dove ci si puo’ divertire su tutti i tipi di terreno e fare moltissima esperienza,anche oggi 2100 di dislivello e sviluppo notevole ,noi abbiamo impiegato 5 ore a salire casco indispesabile per la salita del canale camino,noi lo abbiamo salite alle 7,30 del mattino ed era tutto verglassato comunque senza ramponi.Putroppo le due macchine fotografiche ci anno abbandonato a meta’ pendio probabilmente il vento gelido che ha soffiato per tutto in giorno.