Tschierva (Piz) Via Normale da Pontresina per la Val Roseg

Tschierva (Piz) Via Normale da Pontresina per la Val Roseg
moos
5 03/07/2022

Uscita del CAI Bellano con destinazione finale Piz Morteratsch. Le condizioni del pendio iniziale in ghiaccio nero ci hanno fatto ripiegare sul vicino Piz Tschierva.
Saliti dalla Boval Hutte, dove abbiamo pernottato, lungo l’itinerario attrezzato fino alla Fuorcla Da Boval.
Il percorso, non banale ma ben segnalato, è attrezzato con una scala iniziale, alcuni pioli, qualche rado spit e fittoni dove serve.
Roccia buona e arrampicata divertente. Prestare solamente attenzione a non smuovere i sassi presenti sulle cenge.
Dalla Fuorcla siamo discesi sul Vadretin Da Tschierva e risaliti per gande, blocchi e un breve nevaio in vetta al Piz Tschierva.
Panorama eccezionale sulle cime circostanti complice anche un meteo al top con temperature, purtroppo, molto al di sopra della media.
Discesi lungo il ghiacciaio, in estrema sofferenza evitando i numerosi rivoli d’acqua (sarebbe meglio chiamarli ruscelli) verso la Capanna Tschierva e la Val Roseg.

Diciamo che la scelta di ripiegare sul Piz Tschierva si è rivelata vincente: tutti i 25 partecipanti alla gita sono arrivati in cima! (cosa che sarebbe stata molto più improbabile se avessimo puntato al Piz Morteratsch stante le condizioni del pendio iniziale).

Gita del CAI Bellano