Tsavanis (Punta) da Epinel

Tsavanis (Punta) da Epinel
andrea81
3 28/05/2023
ampio parcheggio sulla strada principale, altrimenti alcuni posteggi nella frazione

Percorso redditizio, non c’è avvicinamento e la salita sale sempre decisa ma non troppo faticosa. Nonostante l’esposizione globalmente soleggiata, per più di un’ora si rimane nel bosco in ombra, almeno fino a quota 2100 dove si attraversa il torrente su un ponticello. Dall’alpe Arpisson si allarga il bel vallone che però si abbandona presto a favore della valletta laterale di sinistra.
Per arrivare in cima senza pestare neve occorre salire la ripida dorsale sud-est che conduce direttamente in cima, mentre se si passa dal colle Tsa Setze si devono attraversare alcuni nevai (presenti già tracce profonde) e poi salire il pendio successivo, il sentiero non è visibile. Dal colletto alla cima facilmente per comoda dorsale solo parzialmente innevata.
Noi siamo saliti da qui e scesi dalla dorsale pulita. Discesa molto rapida per tornare ad Epinel. Bel vallone selvaggio.

Partito in solitaria, ho incontrato sul percorso Tiziana ed Andrea coi quali ho condiviso il restante percorso. Meteo più che buono, anzi migliore delle aspettative. Si trova, al momento, acqua con facilità. Innevato il percorso per il bivacco Nebbia e Colle Garin.