Tsavanis (Punta) da Epinel

Tsavanis (Punta) da Epinel
patrick77
3 14/05/2023
OK fino a Epinel

Saliti su bel sentiero partendo da Epinel, percorso sempre diretto con salita che non molla quasi mai. Molto caldo e umido nel bosco all’inizio, poi quando il vallone si allarga più freddo anche perchè era più nuvoloso il cielo. Seguito il sentiero fino sotto la conca ancora innevata sotto la Valletta, da qui trovato la neve e saliti sul pendio a sinistra della conca sotto la punta Tsavanis su pendii più ripidi. Ma facendo così abbiamo accorciato e arrivati direttamente sotto l’antecima, camminando su neve che a tratti era sfondosa. Da qui in poco si arriva sulla cima vera con ometto e bastone. In discesa abbiamo preferito cambiare percorso per non pestare più neve e siamo scesi dalla lunga cresta erbosa che scende dall’anticima verso sud (allego la foto del percorso) . Così facendo si arriva all’inizio della conca, ritornando sul sentiero poco prima del poggio con la croce con bel panorama sulla valle di Cogne.

Bella gita poco frequentata, ma con bel panorama sulla valle. Purtroppo ieri era nuvoloso e instabile, anche se un pò di sole lo abbiamo avuto. Da fare in primavera perchè è un posto dove fa molto caldo, soprattutto nel bosco scaldava abbastanza .