Tsanteleina (Truc) da Thumel

vipi5547
3 14/04/2010
Parcheggio di Rhemes
Visto valanghe a pera esistenti

Percorso piuttosto lungo ,partendo da Rhemes a causa del blocco della strada per Thumel,inoltre si devono portare gli sci in spalla nel tratto intermedio verso il Benevolo per assenza di neve e per i residui di slavine che rallentano la marcia .
Dal ponticello della cascata in su nessun problema ed inizia la vera neve con manto compatto per rigelo notturno e,nei tratti ripidi,sono molto utili i coltelli,specialmente sul lungo tratto che dal Benevolo porta verso la Galisia e la Vaudala.
Io ho raggiunto il Truc Tsanteleina in circa quattro ore.
Bella la discesa in firn ma non bisogna superare le ore 12 ,poi la neve cede ,oggi faceva molto caldo e non c’era vento.
Solo tre stelle per il percorso lungo e martoriato.

Giornata stupenda,ideale per lo sci alpino,altri skialp in giro,specie Francesi ,hanno pernottato al Benevolo che e’ aperto.
Le marmotte sono gia’ fuori e fischiano a volonta’,mi sa che quest’anno ne vedremo parecchie.
Incontrato anche una squadra di soccorso alpino coi cani che simulavano un salvataggio sotto una slavina.