




Oggi la compagnia è aumentata, ci hanno raggiunto sabato sera Massimo, Elvira ed il piccolo-grande Luca…così abbiamo scelto questa facile ma gratificante escursione!!!! Prima di raggiungere la vetta, abbiamo proseguito sulla cresta morenica fino ad un grosso ometto per osservare un gruppo di stambecchi che risaliva lentamente il vallone ai piedi della “dolomitica” Granta Parei…poi la vetta molto panoramica dove si vede tutto il fondovalle fino a Bruil!!!! Scesi dal versante opposto per completare il giro ad anello descritto: un unico passaggio esposto sul sentiero a mezzacosta, attrezzato con una decina di metri di corda metallica. Bravo Luca che sei passato senza esitare!!!! Rientrati felici al rifugio per pranzo dove ci aspettavano Andrea e Cristiana, Federico con il figlio Corrado per ricordare Gianfederico Benevolo, alpinista scomparso sul Bianco nel 1927, al quale è dedicato il rifugio, zio di Federico e Sabina, emozionati, che hanno regalato un foto d’epoca ai gestori…un bellissimo pensiero.
Dopo un frugale pranzo, il sottoscritto, aveva ancora le gambe che fremevano e così ho puntato sulla vicina Lavassey m.2770 giusto per completare la giornata e risalire un versante poco frequentato…su tracce di sentiero…in vetta ad aspettarmi vi era un camoscio che si è subito dileguato disturbato dal “bipede” di turno!!!!
Ottimo beldevere sul vallone che scende dalla Gran Vaudala. E per concludere, discesona fino a Thumel passando per la strada…lungaaaa….scegliete il sentiero!!!!!