Tsanteleina (Punta) Parete Nord

barrosismo
2 20/06/2020
Lavori in corso al parcheggio, non abbiamo trovato la macchinetta per i biglietti...

Avvicinamento senza problemi in ambiente stupendo. Le morene e poi il ghiacciaio sotto la est della Granta con i primi raggi di sole sono di una bellezza mozzafiato. Sfasciumi per accedere al colle di Tsanteleina più pericolosi che difficili. Dal colle la parete non sembra poi così lunga come però in effetti è. Troviamo neve soffiata, con qualche accumulo anche pericoloso, lungo tutta la salita. Neve fredda caduta recentemente non ancora trasformata. Inoltre, non essendoci alcun segno di passaggio e non conoscendo bene la via, potremmo anche non essere sempre passati nel punto migliore. Comunque arriviamo in cima stravolti dopo più di tre ore in parete. Discesa tutta faccia a monte per la neve che nel frattempo, diventata collosa, faceva zoccolo. Al colle decidiamo di salire al ghiacciaio di Goletta per traversare sotto la Granta Parei. Grave errore! Troviamo neve scandalosa, ogni passo dentro almeno fino al ginocchio con tanto di risalite varie. Discesa dal lago Goletta, traversando poi senza ripassare dal rifugio. Gita lunghissima ed estenuante se in queste condizioni.