Tsanteleina (Punta) Parete Nord

Tsanteleina (Punta) Parete Nord
mfkeeper
4 06/07/2014

Gita molto bella in ambiente già di alta montagna, piuttosto lunga soprattutto a causa dello spostamento. A detta del gestore noi eravamo i primi quest estate dall’ Italia.
Neve da 2700 circa dal lago Tsanteleina, ghiacciao in buone condizioni con neve abbastanza dura e crepi chiusi, ma attenzione meglio legarsi subito perché qualcosa comincia ad aprirsi. Acceso al colle con breve ma non banale arrampicata. La parete é innevata ma meno di quanto mi aspettassi. Dal lato francese assenza di vento e clima più caldo, quindi neve molle in salita (fatta di conserva), provvidenziali le tracce di una cordata di francesi. In discesa ancora più molle e discesa faccia a valle per buona parte, cresta NNE invece non ancora in condizioni . Ghiacciaio veloce, mentre eterna la morena.
Partiti alle 4.40 da benevolo, alle 7.50 al colle, alle 9.50 in cima (5 ore e 10). Ripartiti dalla cima alle 10.15, alle 13.15 eravamo al benevolo per pranzo (3 ore).
Meteo migliore del previsto, gran sole fino alle 9.30 quando tutt intorno (soprattutto zona granpa) erano già due ora che is addensavano nuvoloni. Purtroppo qualche nuvola é arrivata anche da noi quando eravamo in cima pregiudicando in parte il panorama.
Gita ancora fattiibile su neve per un paio di settimane non di più, poi solo ghiaccio e detrito, meglio cresta NNE

In compagnia di Andrea. Rifugio accogliente anche se un po’ affollato specie al pranzo di domenica, personale molto molto gentile.