Tsanteleina (Punta) da Thumel

Tsanteleina (Punta) da Thumel
gazzano
4 15/05/2019
2000

Bellissima gita in due giorni . Il 14 siamo saliti al Benevolo e abbiamo usufruito del locale invernale molto confortevole , grazie al gestore . Al mattino del 15 sveglia alle 4,20 con tempo deprimente .. pioggia ghiacciata e poca visibilità . Confortati dalle previsioni partiamo poco dopo le ore 5 con le frontali . Dalle 6 in poi il tempo migliora ed in breve esce fuori una bellissima giornata abbastanza fredda . Arrivati sotto il colle della Tsanteleina a quota 3100 circa io ho proseguito con gli sci gli amici hanno messo i ramponi . Al colle si arriva per un canale innevato che sale da sinistra verso destra o per uno più diretto su roccette . Il traverso che anni fa si percorreva agevolmente , attualmente è impraticabile . Dal colle in poi la salita è stata faticosa per la neve più recente che cedeva col peso ed in molti casi faceva toccare le rocce . Nonostante le difficoltà ,grazie alla tenacia di Ermanno , abbiamo proseguito e con un notevole impegno siamo arrivati in cima, alle 11,30 circa . Discesa fatta con molta cautela , incontrati due simpatici ragazzi con gli sci che poi sono scesi partendo poco sotto dalla vetta . La discesa con gli sci è stata gradevole , io ho avuto un po di panico , non riuscivo a trovare il deposito sci che avevo fatto a quota 3250 ! Poi neve bella sino a circa 2800 mt , più in basso sfondosa ! Probabilmente scendendo prima sarebbe stata portante . Al rifugio sosta e rientro con gli sci sino al ponte facendo attenzione ai tratti di neve cedevole . Lunga camminata per tornare alla macchina , io ho fatto la carrabile che passa alta sul lato orografico sinistro , molto panoramica e bella anche se lunga ! Bisogna superare una grossa valanga scendendo e risalendo e si allunga un poco … Un grazie ai due ragazzi che mi hanno dato un passaggio per l ‘ ultimo tratto !

Una bellissima gita , per me un ricordo speciale ! La prima volta l’ ho fatta nel 1991 scendendo con gli sci dalla vetta , poi nel 2003 con gli amici Stefano , Roberto e Sandro . Adesso a 73 anni è stato un bel traguardo ! Un saluto agli amici con i quali ho condiviso la gita : Alberto , Ermanno e Nino e a tutti quelli che sono stati a casa