Tsanteleina (Punta) da Thumel

sergio
4 22/05/2016
Libero fino a Thumel
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

E’ possibile raggiungere la cima sci ai piedi, passando per un canalino fra la balza rocciosa.
Le condizioni sono ancora molto buone ma in rapido mutamento, e peggioramento, per via del caldo.
L’accesso al colletto avviene per una facile cengia di rocce rotte. E’ ancora possibile, in discesa, scendere dal colle sci ai piedi. Ci si porta tutto a sinistra, faccia al Benevolo, e si supera un saltino senza neve di soli 50 cm (ma in rapido aumento). Si prende quindi il pendio ancora innevato che, con due curve, riporta alle tracce di salita.

Con questa cima, da noi ancora inviolata, chiudiamo o quasi (non si sa mai….) la stagione sci-alpinistica, che ci ha regalato delle piacevoli e “remunerative” salite. Bravo anche a Gioele che ci ha accompagnato in questo bel fine settimana.
Ottima la discesa della pala dalla vetta, un po’ più noioso il resto.
Dal colle in poi, in discesa, la nebbia ci ha accompagnato ma, fortunatamente, queste condizioni meteo hanno mantenuto la neve nel vallone ancora sciabile, seppur molto umida.
Neve continua dal ponticello in poi; nulla fino al rifugio.
Parecchie persone sulla via.