Tsanteleina (Punta) da Thumel

giovarav
4 09/05/2014
ok
Bagnata

le quattro stelle sono una media tra le 3 per la neve e le 5+ per la gita in se.. partiti da Thumel alle 6, portage praticamente fino al rifugio, veloce colazione e poi via per i pendii a destra del truc de Tzanteleina che tuttavia sono al limite di copertura nevosa (non ci siamo tolti gli sci ma non durerà per molto), il ghiacciaio si presenta in buone condizioni ed è solo li, a quota 2700 che abbiamo trovato un buon rigelo… l’arrivo al colle non presenta particolari difficoltà, noi abbiamo optato per farlo sci sullo zaino vista la forte pendenza (presente un ancoraggio per eventuale doppia)… il pendio finale lo abbiamo salito tutto con ramponi lasciando gli sci 100 metri più su del colle credendo non ci fosse una copertura sufficiente. In realtà spostandosi molto sulla destra faccia a monte il pendio presenta una buona copertura fino alle caratteristiche rocce gialle dove si possono lasciare gli sci per gli ultimi metri e poi calzarli per la discesa… La neve lungo tutto il pendio si presentava molto lavorata dal vento e quindi di non eccezionale sciabilità. Arrivati in punta alle 12. Complimenti al fratellone!!