Tsanteleina (Punta) da Thumel

Tsanteleina (Punta) da Thumel
mamo
4 09/05/2004
Visto cadere valanghe a lastroni

Tempo variabile tendente al brutto ; durante tutta la notte ha nevicato fitto e al mattino h 5,30 ha diminuito un po’. Qualche squarcio di cielo sereno ha fatto ben sperare , ma in quota ha imperversato la tormenta per tutta la mattinata . Temperatura decisamente fredda per il periodo , visibilità a tratti nulla , a tratti buona. Vento forte al colle , moderato in punta .

Al rif. Ca 10cm. di neve fresca sul fondo portante , oltre i 2500m. sino a sotto il Col de Tzanteleina , ca 25cm. di neve fresca asciutta e farinosa . Sul versante N della punta neve farinosa ad onde accumulate dal vento ( accumuli di modeste proporzioni ). Pochi metri sotto la cima e sul versante S del Colle , grossi accumuli di neve trasportata.

La Tzanteleina è una bella salita scialpinistica , e nonostante il tempo inclemente la sciata è stata molto remunerativa . La salita fatta con condizioni quasi invernali è risultata piuttosto faticosa . Abbiamo seguito la traccia dei francesi sino sotto al colle , poi siamo saliti dritti sulle roccette sotto il colle seguendo le tracce dei un ragazzo ( il suo socio si è avventurato sul versante S del colle tracciando su dei grossi accumuli di neve riportata , che paura !). La salita di questi 50m. ha richiesto l’uso di picca e ramponi .
Dal colle abbiamo tracciato fino in cima ; Mauro vi è arrivato sci ai piedi ( compliments) , mentre io e altri abbiamo tolto gli sci sotto il canalino finale ( ca 50°) . L’uscita in punta con oltre un metro di neve fresca accumulata sulle roccette ha richiesto ca 10 min. per fare non più di 10m.
Scendendo il pendio Nord abbiamo avuto dei bei momenti di visibilità , ma sotto al colle non si vedeva molto ; su questi 50m. di dislivello abbiamo staccato alcune piccole placche a vento , senza conseguenze ( a parte un ruzzolone del King ).
Ancora un ringraziamento a Mauro , che ha tracciato per 2/3 buoni sul pendio tra le onde di neve riportata e tratti di neve gelata , traccia perfetta !