Tsanteleina (Punta) da Thumel

04/05/2003
Traccia GPX
Thumel - Benevolo - Tsanteleina

partiti dal parcheggio arrivo al rif. ormai con gli sci a spalle-itinenario sotto la granta parei che si guadagna subito un po’ di quota lasciato a destra il percorso per la b. della traversiere continuando per traversi e valloncelli ci si ricongiunge con le altre tracce- puntiamo verso il colle dove dobbiamo risalirlo a piedi,sbucati al colle iniziamo il traverso e il pendio arrivati a meta’ dobbiamo mettere gli sci a spalle- picozza e ramponi fino in cima la neve faceva un po’ zoccolo ed era piu’ la fatica invece cosi'(che poi hanno fatto q. tutti-11 in cima )abbiamo accellerato la salita’ in cima panorama a 360° un po’ di vento.
DISCESA: primo pezzo in cresta placche-crostosa,poi un po’ di farina pendio come oggi in condizioni abb. favorevoli poi ultimo pezzo dalle roccette in giu’ anche se continua ad essere sempre ripido la neve tiene bene e soddisfa la sciata (forse perche’ ci avviciniamo anche al colle….)
dal colle un lungo traverso e per pendii molto dolci,conche e traversi con neve un po’ marcetta si arriva q. fino al rif.