Tsanteleina (Punta) da Thumel

enzo51
15/06/1980

Col rifugio chiuso e l’inverenale pieno zeppo, altro non resta che andare a dormire alle baite sotto, allo scomodo, alla puzza di letame ,on lampi e tuoni nella notte da paura, ma si va su lo stesso nonostante il mancato riposo.
L’ora tarda, l’avvento delle nuvole, e l’arrivo del freddo contraddistinto da un forte e gelido vento, non ci hanno consentito di alzarci che di un centinaio di metri in parete dal colle.
Le condizioni sono diventate cosi nel giro di attimi proibitive per continuare, e altro non rimaneveva che mollare l’osso e tentare quantomeno di goderci almeno la discesa, avvenuta su neve sorprendentemente buona, mollata il giusto, malgrado l’ora tarda a meta’ pomeriggio.
Con Nando..per una gita di ampio respiro ma che chiede di ritornare per completarla con l’arrivo in vetta, proprio perche’ il bello sta proprio qui nella sua ultima parte, col suo bel ripido lenzuolo bianco di cui stavolta in questa gita un po’ sfortunata, non ne abbiamo avuto che un assaggio.