Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey

Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey
La gita
giamba
5 10/06/2022
Accesso stradale
Il Comune di Torgnon conferma l'impossibilità di accesso stradale per i privati sulla strada bianca oltre il parcheggio della "Montanara". Pertanto, quasi 11km di avvicinamento.
Traccia GPX

Gita lungamente desiderata e “presa” nelle migliori condizioni possibili in una giornata memorabile.
La via è perfettamente asciutta, la relazione è decisamente precisa ed affidabile. Si segue fedelmente e non si sbaglia.
Il grado AD è coerente ma la Tsan non regala assolutamente nulla a chi si dovesse stancare o deconcentrare. Paretine, placche, crestine, camini: tutto di grado facile ma quasi sempre in esposizione, e non si tralasci che si arriva all’attacco dopo mille metri abbondanti di avvicinamento faticoso (3h per noi).
Fatta tutta in conserva e con frequenti protezioni di friends medio piccoli.

Discorso a parte merita la discesa che è particolarmente delicata a valle delle tre calate che non depositano assolutamente in una zona “tranquilla” ma sopra una lunga teoria di rocce montonate che devono essere raggiunte prima per un canalino da scendere faccia a monte con tanta attenzione, poi per due cenge molto esposte (per chi è sensibile decisamente meglio assicurarsi – sulla seconda presenti cordini fissi). Pervenuti alle rocce sopra la gengiva si scende con attenzione e ci si ricongiunge faticosamente un 150 metri sotto il Rivolta. Anche qui comunque la relazione aiuta molto ed è fedelissima.

Grande soddisfazione. Grazie a Marco sempre da primo, sempre perfetto.

Link copiato