Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey

Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey
sillylamb
4 06/09/2020

AVVICINAMENTO al bivacco Rivolta lunghissimo (oltre 11km!!!); bivacco aperto e in ordine; acqua subito dietro al colle da nevaio
SALITA: piacevole; impossibile sbagliarsi seguendo la relazione qui riportata; belli i tiri sulle placche Rey, meno gli ultimi 2 su rocce + rotte
DISCESA: su consiglio di una guida (a cui vedrò se sarà possibile fare un esposto) siamo scesi per la normale. Discesa estremamente complessa su terreno franoso che richiede doppie disagevole spesso su spuntoni con materiale da abbandono (abbiamo lasciaro 4 cordini, un maillon, 2 moschettoni e un nuts) che termina su ghiacciaio che è vero che è morente, ma cmq necessita di ramponi per essere sceso agevolemnte in sicurezza. Mandare la gente di lì nn attrezzata (sapeva che nn avevamo i ramponi perchè gliel’avevamo sollevato come obiezione) è da delinquenti.

Una bella salita in ambniente selvaggio, aspro e poco frequentato. Peccato per i problemi riscontrati in discesa. Ma cmq alla fine è andata bene e tra qualche tempo ci divertiremo a raccontarla come una grande avventura.
Un grazie ai miei compagni di cordata che hanno sopportato le mie urla in discesa.