Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey

Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey
orioc
5 23/07/2020
Mulattiere perfette con jeep

Bella montagna, con avvicinamento che, se fatto a piedi per tutte le mulattiere fino al sentiero, diventa veramente lungo. Meglio la bici o ancora meglio la jeep (come noi).
Quindi, dall’inizio del sentiero si arriva all’attacco della via in circa un’ora e mezza. Via mediamente impegnativa sicuramente da non prendere sottogamba. La prima parte di cresta è continua su gradi abbordabili, dopo iniziano i tiri, il primo a destra su roccia biancastra,, poi si esce su cengia sempre verso dx ed in esposizione su placca non difficile (fatta con gli scarponi) a sx 3 tiri tutti chiodati. Camino fisico, ancora un passaggio su sperone (2 spit) per poi uscire sull’ultimo tratto di cresta a tratti affilata. Ultimi passaggi sulla parte nuovamente verticale che porta in vetta.
Discesa: ritornare sui propri passi e reperire tre calate attrezzate, poi su tracce e cenge seguire gli ometti fino allo zoccolo basale. Da li, sempre su tracce di sentiero, tenendo la sinistra abbiamo attraversato la morena fino a reperire i pascoli sottostanti ed il sentiero. Meteo perfetto che ci ha permesso un discesa più agevole. Giro completo in 7 ore e mezza. Con il Perci (guida).