Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey

Tsan o Cian (Punta) Cresta Est o Cresta Rey
mountain
4 23/09/2007

Piacevole e divertente salita di cresta alquanto esposta ma di difficoltà non esagerate, eccettuata l’individuazione del percorso non sempre evidente (stupisce leggere che molti si affidano alle guide per fare questa salita).
Scesi dalla parete sud giudicata meno pericolosa e faticosa della normale del Col de Cian, individuando perfettamente il percorso ed aggiungendo parecchi ometti fino alla doppia al di sopra del Col de Fort.
Vetta con panorama straordinario.

Lungo e faticoso l’accesso al bivacco (alla faccia degli autorizzati a percorrere la sterrata) tenuto conto che eravamo carichi come muli di acqua di ogni altra vettovaglia con la quali ci siamo concessi cena e colazione degni del migliore grand hotel, previa …. disinfestazione del sito (vedi: pulizia materassi e coperte dai vari residui lasciati dai topi, lavaggio delle varie stoviglie con acqua di fusione recuperata dal piccolo nevaio posteriore, pulizia tavolo e pavimento).
Splendida e simpatica la compagnia dei giovani (Marilena, Enrico e Lorenzo) veramente forti.