Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord

Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord
La gita
full68
4 02/06/2013
Accesso stradale
solito diga di place moulin

Ottimo giro ad anello in un posto molto bello e selvaggio.
sabato pomeriggio e sera pioggerella e cielo coperto, quindi niente rigelo e proggressione faticosa per tutta la prima parte dell’itinerario, superati i 2500mt la situazione migliora un pochino e all’inizio del versante nord iniziava ad essere decente.
Neve che copre la prima fascia rocciosa e con gli sci si arriva bene fino alla terminale che quasi non si vede neanche.Parete tutta da battere ed innevata,che si percorre senza alcun problema, si rimettono gli sci per il pezzo finale che porta in cima.
Discesa dalla normale, prima parte ancora non trasformata e crostosa, dai 3000mt ai 2500 molto bella e portante poi molle per tutta la lunga comba che dall’alto delle bastionate rocciose scaricava ancora molto.
Sicuramente in condizioni di neve primaverile la gita risulta molto più scorrevole e veloce e meno faticosa.
Ambiente molto bello, nessuno in giro, nessuno al rifugio prarayer ( ottimo trattamento )hanno dato a questo giro un fascino ancora maggiore.
Insieme a Pietro e Fabio che ha sceso con gli sci la stessa parete nord, trovando condizioni tutto sommato discrete anche se la neve si deve ancora trasformare in questa strana primavera che sembra proprio non volerci dare un po’ di bel tempo per trasformare tutta la neve che ha messo…..

Link copiato