Tsan o Cian (Dome de) Parete Nord

mowgli
15/06/2011
ok,c'è un divieto dalle 22 alle 6 pochi km prima della diga

Preso spunto dalla recente relazione di Giangifasciolo,che confermo.
Noi per dare un pò più di pepe alla salita siamo stati più sulla dx verso la seraccata,facendo qualche bel tratto dritto dritto,poi salito la nord prima a dx per poi spostarci con traverso ascendente a sx verso l’itinerario percorso da chi ci ha preceduto.
In discesa abbiamo fatto i furbi tagliando verso quelli che credevamo canali per una possibile discesa ma……….finivano su barre rocciose,quindi risalita e ritorno sulle tracce di chi è salito domenica e rientro su neve sfondosa fino a quota 2600mt,meno male che avevamo le racchette…….(mai darmi retta!)
Salita decisamente impegnativa e lunga,noi abbiamo deciso di arrivare ieri in tarda serata all’ottimo rifugio Prarayer (un pò caro,25 € pernotto+colazione),un buon consiglio è quello di raggiungere il rifugio con la MTB che viene mooooooolto comoda anche per il ritorno.