Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin

ste810
4 31/05/2015
Ok fino alla diga di Place Moulin

Partiti dal rifugio Prarayer, dove abbiamo pernottato. Si portano gli sci fino a circa 2200 m; da qui la neve è continua però il primo canale è invaso da una enorme valanga per 150 m di dislivello, che rende difficile la progressione in salita e penosa la discesa. Dal termine della valanga bella neve trasformata e liscia, abbastanza delicato il primo traverso per giungere ai vasti plateau sommitali. Avendo qualche incertezza su quale fosse la punta, abbiamo toccato tutte e tre le cime del Dome de Tsan (un po’ più delicata la cima est che si raggiunge superando una cresta nevosa esposta). L’idea era percorrere l’anello con discesa dal canale sotto la Punta Tsan e risalita al colle di Bella Tsa, ma il sopraggiungere di nuvole in quota ci ha fatto desistere: abbiamo sceso il canale, poi l’abbiamo risalito e siamo scesi dell’itinerario di salita. Neve molto bella, a parte la fastidiosa valanga, fino al fondo del vallone di Valcournera, dove si spinge un po’ prima di togliere gli sci.