Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin

Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin
laura3841
4 13/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Due canali ripidi sotto i 2.400 m; per me difficili soprattutto i traversi ghiacciati in alto, che ho superato grazie all’aiuto del capogita, qualcuno ha usato i ramponi.
Savore’ ha tentato di stopparmi a circa 3150 m, ma purtroppo con me e’ una battaglia persa!
Ho ancora trovato abbastanza tosti gli ultimi pendii fatti da sola sotto la cima, sempre perche’ molto duri.
Dalla punta bella vista, in particolare su Cervino e Dent d’Herens.
Discesa iniziata alle 12.45, nel frattempo la neve ha mollato il giusto, trasformata e facile anche nei tratti piu’ impegnativi.
In basso abbastanza sfondosa, non si puo’ avere tutto…

Gita sociale della Geat Cai Torino, 15 partecipanti.
Sviluppo A/R circa 24 km.
Anche stavolta saldato conto in sospeso fallito 10 anni fa con il GSA dell’Uget e il 10, 11 maggio 2008 con la Sucai per maltempo…
Aggiungo qualche bella foto tratta dal sito www.ettoruccio.it e www.geatcaitorino.it.

Grazie alla Geat sia per la compagnia, che per aver azzeccato una bella gita nonostante il meteo incerto che invece e’ stato stupendo!
Nota folkloristica: a cena Marchionni ha sponsorizzato la mia candidatura come new entry capogita nella Geat, dopo un attimo e’ caduto un pezzo di lampadario sulla schiena di un commensale: sara’ un caso?