Tsan o Cian (Dome de) dalla Diga di Place Moulin, anello per per i colli di Bella Tsa e Tzan

brusa
02/06/2018
Parcheggio a pagamento 2,50 euro al giorno.
Visto cadere valanghe a pera

Neve continua da Gordzé e fino all’alpeggio di Valcournera. Ho fatto il giro in senso orario. Sotto i 2400 m la neve è molto bucherellata dalla pioggia. Se si scende quando è dura, si salta parecchio. Neve liscia e dura fino al colle di Bella Tsa, ma bisogna aggirare parecchie valanghe pallottolari. Qualche metro a piedi tra le roccette per scendere dall’altro versante. Per non fare vari saliscendi, sono sceso nel vallone più del necessario…ma non è stata una genialata: neve dura, residui di valanga e…occhio ai salti di roccia. La salita al colle di Tzan l’ho fatta su neve molle. Diverse valanghe di piccole dimensioni scaricavano sul pendio ripido mentre salivo a piedi…brutto momento! Discesa dall’altro versante senza problemi a patto di conoscere dove passa l’itinerario corretto.

L’utilizzo della Mtb è consigliatissimo per arrivare al rif. Prarayer. Quando sono sceso, ho incontrato parecchia gente con gli sci nei pressi del rifugio.