Tsambeina (Becca) da Thumel

Tsambeina (Becca) da Thumel
rebatta-bousa
4 20/06/2022

Vetta molto estetica vista dal paese di Rhèmes, poi quando ci si avvicina si finisce in un mondo di sfasciumi. Sino all’alpe Vaudaletta si sale su comodo sentiero, poi si va a prendere la cresta ovest, risalendo una paretina con passaggi di I° e un passo di II°. Dopo si risale abbastanza comodamente la cresta sino ad un tratto più verticale che si aggira sul versante nord, a questo punto si può tagliare tutta la cresta sul suo versante nord su pendii molto sfasciumosi e ripidi. Noi abbiamo tentato di percorrere il filo vista la roccia migliore, ma abbiamo incontrato alcuni passaggi che senza corda al seguito non ci siamo sentiti di effettuare (Esposizione notevole e passi di III° o forse più) Così abbiamo aggirato lato nord i tratti più ostici. Rimane comunque un muretto di II° non evitabile per salire la torre sommitale, abbastanza ostico in discesa (molti detriti). Rimane una gita da effettuare con molta attenzione, un cordino al seguito non guasterebbe, opinioni personali. Itinerario al momento senza neve.