Tsambeina (Becca) Canale Nord

Tsambeina (Becca) Canale Nord
rocco
3 21/04/2007
2000

Gita remunerativa in un vallone selvaggio a breve distanza dal frequentato vallone di Entrelor.
In salita abbiamo portato gli sci fino a q. 2100 circa, dove la neve cominciava a portare (per gli sci).
Il canale presentava neve di vari tipi, crosta da rigelo, in parte portante, in parte no, e farinotto pressato, specie sulla sx orogr.. La strozzatura presentava pietre affioranti e una piccola colata di ghiaccio che abbiamo provveduto a gradinare per non dover togliere gli sci in discesa. La rampa al termine del canale presentava nella parte iniziale una sola lingua di 1 m di larghezza lunga 20 m, il che ci ha costretti a ridiscendere a piedi dopo aver raggiunto l’anticima e a calzare gli sci alla sua base.
Per il resto sciata comunque divertente, tecnica nel canale per la qualità della neve, bel firn via via più morbido fino a 2100, infine un centinaio di m di polenta insciabile. Nel canale in basso vi erano soltanto residui di valanga, su cui siamo scesi a piedi. Da rifare con condizioni migliori.