Tsa (Tour de la) da Chamen per il versante NE

3 02/02/2011
strada chiusa alla quota m.1703 al bivio per chez les Chenaux
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

A mio avviso, bellissima gita in condizioni ottimali per la sicurezza e per la sua sciabilità durante tutto il percorso.
I giudizio mio sarebbe per tutte 4 stelle in questo periodo di magra come neve, però il pezzo di strada da fare per portarsi alle baite di Grand Chamen è tanta e nn tutti amano questi trasferimenti ed è il motivo delle 3 stelle e qualche pezzo di crosta cedevole..
Saliti sfruttando una vecchia traccia appena accennata perchè coperta dall’ultima piccola nevicata del wkend passato.
oggi noi partiti dall’auto
con gli sci ai piedi, tolti a circa 10 metri lineari sotto al colletto, saliti molto bene in vetta lungo la cresta senza picca e ramponi , ci siam goduti per più di 1 ora il bel panorama dalla vetta perchè non freddo e totale assenza di vento.
Un saluto ai bravi compagni di gita e in particolare a chi ha portato lo spumante sino in vetta.