Tsa Seche, Garin, Chamolè (Colli) da Pila, anello

Tsa Seche, Garin, Chamolè (Colli) da Pila, anello
chicca
4 15/05/2016
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi ottimo rigelo, + 2 al parcheggio questa mattina. Salita classica al tza seche , discesa ottima su neve dura ma grippante lato Cogne , ripellato a q.2500 circa risaliti il vallone , oltrepassato il bivacco nebbia e lago garin abbiamo optato per una variante , risaliti il canale ovest della Garin, prima parte del conoide con sci poi dove si restringe abbiamo proseguito a piedi con picca e ramponi per 150 m circa (pendenze intorno a in 40-45) tanta neve nel canale e freddo intenso abbiamo scollinato a q.3350. A questo punto dietro front ritornati al deposito sci e discesa verso il col Garin , breve risalita a piedi per raggiungere il colle. Scollinato nel vallone di arbolle con lungo traverso verso sx e tenendoci il più possibile alti ci siamo portati verso il colle di chamole risalendolo a piedi oramai privo di neve. Rientro sul lago e poi piste con qualche breve togli e metti sino alla macchina .

Condizioni proprio invernali sopra i 3000 m. Oggi vento moderato ma sopra i 3000 m. I pendii a nord oggi nemmeno alle 12 avevano mollato.