Tsa Seche (Colle) da Pila

Tsa Seche (Colle) da Pila
climbandtrek
3 03/05/2014
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Gli sci si mettono a pochi metri dalla scaletta per salire sulla pista ormai in fase di scioglimento; neve migliore dalla baita di Chatelaine dove aumenta via via di spessore. La progressione diviene un po’ più faticosa nell’ultimo terzo del percorso per neve umida che provocava un po’ di zoccolo. Arrivati al colle ci siamo fermati per la presenza di cornici che, con la qualità odierna della neve, erano un po’ esposte anche se comunque tracciate da qualche altro skialp.

L’obiettivo era il Col Tsa Séche ma il pendio un po’ carico dalla recente nevicata ci ha convinto, insieme agli altri, a passare dalla punta omonima ma qui purtroppo ci hanno fermato le cornici sulla sua cresta; un solitario diretto alla Piatta, oltrepassando la Montpers sulla destra, è ritornato sui propri passi proprio per la loro presenza. Una decina di skialp sull’itinerario di cui quattro hanno superato la punta e sono saliti sull’anticima della Valletta. Discesa su tratti intonsi ma su neve alta resa pesante, anche dalla temperatura, sino al raggiungimento delle piste dalle quali si scende relativamente bene su tracce dure di cingoli dei gatti. Allego comunque la traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it