Tsa Seche (Colle) da Pila

vipi5547
4 13/11/2009

Percorso con ciaspole ai piedi da sopra il parcheggio in neve prima dura lungo la pista ,dopo sempre piu’ morbida fino all’arrivo della seggiovia Arnouva alta ,fin qui su tracce di sciatori o di scarponi.
Dopo, ogni traccia sparisce lasciando solo quelle di qualche animale che,fortunatamente segue il sentiero estivo quasi fino al colle.
Ho dovuto fare tutta la traccia in neve che ,con le ciaspole, sprofondava di 30-40 cm. ,anche per un caldo insolito per la stagione,aumentando notevolmente la fatica,specie sugli ultimi ripidi.
Tempo impiegato circa 3 ore.
Ho raggiunto ,comunque ,il colletto a sinistra sulla cresta dove inizia la ferrata per la punta Valletta.

Giornata senza vento e troppo calda ,la neve alle 12 era gia’ sfatta e acquosa,specie dove il manto era superiore ai 60 -80 cm. (ultimi ripidi),il cielo velato appiattiva anche la visuale.
Due sciatori ,trovati al parcheggio, mi hanno confermato la cattiva qualita’ della neve anche per lo sci.