Tsa Nouva (Alpe) da Prailles

Tsa Nouva (Alpe) da Prailles
climbandtrek
4 26/01/2013
Farinosa ventata

Neve già dalla partenza che aumentava di spessore a mano a mano che si saliva risultando dura sulla traccia e farinosa e sfondosa appena si usciva. Dopo aver superato di qualche decina di metri Menovy abbiamo risalito un bel pendio sulla sinistra con radi alberi ed un poco inclinato canale che ci ha portato sui pendii superiori. Da qui abbiamo raggiunto Tracaoudette completamente sepolta dalla neve e poi traversato sulla traccia, poco visibile, della poderale. Guadagnato il centro del vallone abbiamo puntato verso nord tra i larghi dossi raggiungendo l’alpeggio di Tsa Nouva anche questo praticamente sepolto dalla neve. Le condizioni odierne della neve, soprattutto nella parte alta, ci hanno consentito di compiere in sicurezza i lunghi ed esposti traversi; in caso contrario sarebbe stato meglio salire dal nostro itinerario di discesa. La neve era polverosa nel bosco mentre oltre Menovy ce n’era per tutti i gusti: sastrugi a volontà sia portanti che non, croste da rigelo anche queste con la stessa portanza e molti tratti di neve dura e ventata su cui si procedeva bene. Raffiche di vento forte in aumento dal pomeriggio. Consigliata attualmente con le racchette. Un saluto agli skialp biellesi incontrati al ritorno dal Paglietta. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it